LEGGI L'APPROFONDIMENTO E SCOPRI IL MASTER PER FORMARE I DS DEL FUTURO!
GOVERNARE LA SCUOLA IN UN MONDO COMPLESSO
Per te che hai partecipato agli ultimi webinar di Tuttoscuola un approfondimento esclusivo!
Scopri il Master
(ultimi giorni per l'iscrizione)

Ormai sappiamo bene (e non solo per aver partecipato agli ultimi webinar gratuiti di Tuttoscuola sulla governance e sul piano scuola 4.0) che governare una scuola è compito fondante il ruolo del dirigente scolastico, che ha "autonomi compiti di direzione, di coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, di gestione di risorse finanziarie e strumentali, con connesse responsabilità in ordine ai risultati" (Legge 59/1997, articolo 21).

Il sistema scolastico non può quindi essere
considerato in un’ottica semplicistica, come meccanismo lineare in cui l’organo di vertice possa decidere di adottare soluzioni in modo impositivo e autocratico, in forza dei citati "autonomi compiti", ma come un pluriverso che tiene conto di diversi punti di vista, differenti sensibilità prospettiche, che si muove districandosi in una pluralità di competenze incrociate, in cui una ciascuna azione ha bisogno del consenso di uno o più organi, collegiali e non, per essere intrapresa.

E’ la logica della
"comunità educante", in cui la leadership dirigenziale si manifesta come "chiave di volta della scuola dell’autonomia", cioè elemento portante del lavoro e delle attività e, contemporaneamente, punto di equilibrio dei diversi fattori e forze che agiscono al suo interno.

Per te che hai seguito con interesse gli ultimi webinar gratuiti di Tuttoscuola dedicati a capire come governare la scuola in un mondo complesso, abbiamo riservato in omaggio un approfondimento esclusivo:

Proposte per la governance dell’inclusione
nel "va e vieni" dei modelli nazionali di PEI
(e non solo)
di Francesco Rovida, dirigente scolastico e psicologo

Un insieme di riflessioni che hanno lo scopo di indagare alcuni aspetti relativi all’azione
del dirigente scolastico e di chi collabora nella gestione organizzativa per realizzare azioni di inclusione, avendo come orizzonte di riferimento le disposizioni del Decreto Interministeriale 182/2020, dopo la parentesi dovuta al contenzioso amministrativo consumatosi tra settembre 2021 e aprile 2022.

"Governance strategica delle istituzioni scolastiche"
scopri il master realizzato da LUMSA ed EIP Italia
in partenariato con TUTTOSCUOLA
per formare i Dirigenti Scolastici del futuro!
Ancora pochi giorni per iscriversi

Nel corso della diretta abbiamo presentato il Master di II livello "Governance strategica delle istituzioni scolastiche" realizzato da LUMSA ed EIP Italia in partenariato con Tuttoscuola che si pone l'obiettivo di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze necessarie sia al middle management che alla Dirigenza scolastica.

Un master di secondo livello per formare dunque i dirigenti scolastici del futuro, perché integrino nei processi scolastici i cambiamenti della società, avendo come obiettivo finale la formazione umana e professionale degli alunni.

La proposta formativa si articola lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi e il quadro di valori è segnato dalla prospettiva della "Dirigenza umanistica", orientato all'ottimizzazione dei benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio).

COMPETENZE
il Master offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della "Dirigenza umanistica".

DESTINATARI
I destinatari del master sono per lo più docenti, laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che vogliono prepararsi alla carriera dirigenziale, svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) e Dirigenti scolastici in servizio interessati ad una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica.

DURATA E CFU
Il Master dura formalmente 12 mesi, dando 60 CFU per complessive 1500 ore di cui solo 300 di lezioni, fruibili anche a distanza (60 asincrone, 240 sincrone).

Gli iscritti al Master possono godere di:

PERMESSI

Per la frequenza alle lezioni i docenti possono usufruire dei permessi personali e per motivi di studio previsti dalla Normativa.

PUNTEGGI PER CONCORSI

Sulla base della bozza di Regolamento per il concorso a Dirigente scolastico il master sarà valorizzato con l'attribuzione di un punteggio specifico.

Il Master è inserito nel programma "PA110 e lode" della Pubblica Amministrazione nell'ambito dei finanziamenti del PNRR, quindi puoi averlo
con un forte sconto!

Tuttoscuola è ente accreditato MI per la formazione del personale

Direttore: Giovanni Vinciguerra

Per commenti, informazioni o suggerimenti:
redazione@tuttoscuola.com

+ istruzione è la soluzione!

Email Marketing by ActiveCampaign